Asp del Delta Ferrarese ha partecipato al Progetto Fare Ponti a valere sui finanziamenti FSE+ della Strategia territoriale per le aree interne e montane (STAMI) del Basso Ferrarese .
Il progetto presentato , Via Engel 17 . Una casa per le autonomie, ha come obiettivo quello di sviluppare e incrementare l’autonomia sia sul piano personale che sociale, sviluppare e stimolare le abilità cognitive esistenti o latenti, favorire l’autonomia della persona disabile in un ambiente protetto e supportato, fornire occasioni di socializzazione, fornire sollievo ai caregiver, sperimentare forme di convivenza – autonoma o parzialmente autonoma – da parte di persone adulte con disabilità, contrastare le disuguaglianze nel contesto urbano e rurale.
Il progetto, che prevede la contestuale attivazione di interventi di tipo abitativo e di promozione dell’inclusione lavorativa, vuole poter innovare il sistema del servizio di assistenza sociale individuando nuove forme per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità (obiettivo 10 Strategia Regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile-Romagna).