Dal 1° Maggio 2008 è nata nel Comune di Codigoro l’Azienda Pubblica di Servizi alla persona, denominata ASP del Delta Ferrarese, la cui costituzione deriva dalla trasformazione dell’IPAB “Casa Protetta per anziani” di Codigoro.
L’ASP ha per soci i Comuni di Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola; ha come finalità l’organizzazione ed erogazione dei servizi per l’ambito territoriale che comprende i Comuni soci.
L’ASP del delta Ferrarese è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, nell’ambito delle norme e dei principi stabiliti dalla legge regionale e dalle successive indicazioni regionali, e non ha fini di lucro; svolge la propria attività secondo criteri di efficienza, di efficacia e di economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi.
L’ASP è inserita nel sistema regionale di interventi e servizi sociali definito dalla legge regionale ed orienta la sua attività al rispetto dei principi dalla stessa indicati.
FINALITA’ DELL’ASP E PRINCIPI DEGLI INTERVENTI
L’ASP ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi rivolti a adulti svantaggiati, disabili anziani e minori, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci.
L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella legge regionale n.2 del 2003 ed in particolare:
- rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
- adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.
L’ASP organizza ed eroga i servizi e le attività di norma in forma diretta a mezzo della propria struttura organizzativa.
Al fine di mantenere e consolidare i legami con le comunità locali dove sono dislocati i servizi, l’ASP promuove la costituzione di organismi di partecipazione e di rappresentanza degli interessi degli utenti dei servizi, con compiti consultivi, di controllo della qualità e di promozione della solidarietà e dell’attività di volontariato locale.