Il Centro Socio Riabilitativo “ Il Faro” , è costituito da due tipologie di strutture : una Struttura Diurna e una a carattere Residenziale per l’accoglienza di persone con disabilità (del Distretto Sud- EST – ZONA SOCIALE DI CODIGORO), per le quali non è stato possibile prevedere , in alcun modo, forme di inserimento al lavoro, né normale, né protetto. IL CSR rispetta i requisiti di autorizzazione al funzionamento definiti della delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n° 564/2000 e i requisiti previsti dalla Delibera di Giunta n° 514/2009 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari.
Il Centro ha una ricettività rispettivamente di n 25 posti per il centro diurno e di 11 per la struttura residenziale.
Le attività che si svolgono all’interno del CSR hanno come obiettivo principale quello di affermare, nel rispetto della dignità e della libertà della persona, l’osservanza dei seguenti principi:
· Presa in carico dell’utente, in riferimento al suo ciclo di vita (attuale ambiente di vita, richieste e bisogni) in modo uniforme, globale e flessibile, di concerto con la famiglia;
· Eguaglianza di ogni utente nel ricevere i trattamenti necessari più appropriati, senza discriminazioni di sesso, di religione, appartenenza etnica;
· Qualità e appropriatezza dei trattamenti
· Continuità e regolarità delle prestazioni
· Condivisione con utenti e familiari dei progetti individuali (PEI);
· Tutela della privacy
All’interno del centro, per ogni utente, vengono stesi e periodicamente verificati dall’equipe, il Progetto Educativo Individualizzato, tenendo conto dell’individualità di ogni singolo utente, dei suoi bisogni, dei suoi limiti, ma anche delle abilità realmente possedute o emergenti sulla base della valutazione e della diagnosi funzionale.
Gli interventi con gli utenti vengono attuati secondo una metodologia e delle tecniche di educazione strutturata.
Tali tecniche sono impiegate per organizzare l’ambiente fisico, sviluppare il calendario delle attività anche attraverso agende per immagini, attuando trattamenti occupazionali, utilizzando materiali organizzati con aiuti visivi al fine di sviluppare abilità e permettere alle persone con disabilità di usare in modo indipendente le abilità possedute.
Il progetto ri-abilitativo prevede un intervento integrato dei tecnici dell’èquipe con i familiari, affinché attraverso una collaborazione reciproca si utilizzino le stesse modalità educative e si realizzi il processo di generalizzazione, che consenta di applicare nella vita di tutti i giorni le abilità apprese all’interno del Centro.
Le attività sono state pensate per creare condizioni di pari opportunità e favorire e potenziare abilità già acquisite e da acquisire, poiché si ritiene importante sviluppare una filosofia dell’autonomia che non sia unicamente sinonimo di indipendenza , ma bensì un atteggiamento nei confronti della vita, in un certo senso un tratto personale che ognuno può acquisire e sviluppare.
Il Centro Socio Riabilitativo Diurno “ Il Faro” , è una struttura destinata all’accoglienza diurna di persone con disabilità (del Distretto Sud- EST – ZONA SOCIALE DI CODIGORO), per le quali non è stato possibile prevedere , in alcun modo, forme di inserimento al lavoro, né normale , né protetto. IL CSRD rispetta i requisiti di autorizzazione al funzionamento definiti al punto 1.1 della delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n° 564/2000 e i requisiti previsti dalla Delibera di Giunta n° 514/2009 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari. Il Centro ha una ricettività di n 25 posti.
Il Centro Socio-Riabilitativo Diurno è una struttura che accoglie per cinque giorni la settimana persone con limitazioni dell’autonomia nelle funzioni elementari. Il Centro si compone di spazi educativi e ricreativi, diversificati e costituisce una struttura d’appoggio alla vita familiare.
Esso in particolare consente:
- alla famiglia di mantenere il disabile al proprio interno
- all’utente una crescita evolutiva nella progressiva e costante socializzazione con il duplice obiettivo di sviluppare le abilità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.
Le attività previste e ricomprese nella retta, sono:
- Assistenza tutelare diurna ; attività assistenziale (igiene personale ecc)
- Assistenza infermieristica ( tutti i giorni dalle ore 07.00 alle O8.00 , dalle 11.00 alle 13.00 ) e riabilitativa diurna ( 1 volta la settimana) , la cui conduzione è affidata ad un fisioterapista.
Attività interne educative/riabilitative
Attività educative mirate all’acquisizione di capacità comportamentali , cognitive, relazionali, pratiche e/o al mantenimento delle stesse.
- – Attività educative indirizzate all’autonomia personale
- Attività ludico-motorie
- Attività di socializzazione
- Attività con significato prevalentemente occupazionale ; attività di cucina, ceramica, urtoterapia.
- Attività espressive : musicoterapia.
Attività esterne:
- Piscina
- Ippoterapia
- velaterapia
- Attività teatrali
- Uscite mirate sul territorio; gite , partecipazione gare leggermente atletici, eventi ed iniziative .
Servizio di accompagnamento giornaliero (su richiesta) di andata e ritorno dalla propria residenza/domicilio ; accompagnamento per attività esterne programmate
Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale “Il Faro “ è una struttura Socio-Sanitaria destinata all’accoglienza di persone con disabilità residenti di norma , nell’ambito territoriale del DISTRETTO Sud-Est – Zona Sociale di Codigoro. IL CSRR rispetta i requisiti di autorizzazione al funzionamento definiti al punto 1.1 della delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n° 564/2000 e i requisiti previsti dalla Delibera di Giunta n° 514/2009 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari.
Il Centro dispone di n 11 posti letto.
Le attività previste e ricomprese nella retta, sono:
- Assistenza tutelare 24 ore su 24
- Assistenza infermieristica ( tutti i giorni dalle ore 07.00 alle O8.00 , dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00 ) e riabilitativa diurna ( 1 volta la settimana)
- Assistenza programmata con Medico di Medicina Generale
- Servizio farmaceutico per i soli farmaci previsti in fascia A e B;
Attività interne :
Attività educative mirate all’acquisizione di capacità comportamentali , cognitive, relazionali, pratiche e/o al mantenimento delle stesse.
- Attività educative indirizzate all’autonomia personale
- Attività ludico-motorie
- Attività di socializzazione
- Attività con significato prevalentemente occupazionale .
- Attività espressive: musicoterapia
Attività esterne:
- Piscina
- Velaterapia
- Ippoterapia
- Attività teatrali
- Uscite mirate sul territorio sul territorio : gite, partecipazione gare leggermente atletici, eventi , iniziative .
Servizi alberghieri: Colazione, pranzo, merenda e cena
- Cure estetiche : parrucchiera/barbiere e pedicure
- Servizio di lavanderia e guardaroba esterno
- Servizio di trasporto per visite specialistiche previste dal SSN ; uscite mirate .
- Pulizia generale e riordino spazi comuni
- Assistenza spirituale.
Centro Socio Riabilitativo “Il Faro”
Via Liguria, 21 – Codigoro (Fe)
tel. e Fax. 0533-718198