Il presente Avviso ha ad oggetto la candidatura da parte di Società Cooperativa sociale / Società Cooperativa Sociale Consortile, iscritta all’Albo regionale di cui alla L.R. n. 12/2014 e operante nel territorio della Provincia di Ferrara, di Enti del Terzo settore (ETS) iscritti al RUNST (enti filantropici , associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, Società di mutuo soccorso, Reti associative, altri enti del terzo settore), Cittadini Attivi, aventi i requisiti previsti dal D. Lgs 117/2017 a presentare la domanda di partecipazione al tavolo di coprogettazione e la dichiarazione sostitutiva, redatte sulla base dei modelli allegati al presente Avviso. La partecipazione al tavolo è condizione vincolante per le successive fasi della procedura che si concluderanno con la sottoscrizione della convenzione con allegato il Progetto Definitivo.
Il presente Avviso si fonda sulla stretta collaborazione tra servizi pubblici e il Terzo Settore attraverso gli strumenti previsti dal D. Lgs 117/2017 e dal D.M. 72/2021.
In particolare, si intende accompagnare lo sviluppo di comunità e di cittadinanza attiva all’interno delle risorse stanziate nell’alea dello Stami e delle risorse del bilancio sociale di Asp per realizzare progetti relativi a Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
L’Investimento ha l’obiettivo di aumentare l’autonomia delle persone con disabilità e mira a prevenire l’istituzionalizzazione e accelerare il processo di deistituzionalizzazione, fornendo servizi sociali di comunità e domiciliari tesi all’abitare condiviso, all’autonomia lavorativa e alla vita indipendente.
Per quanto riguarda le azioni dovranno essere riconducibili a quanto previsto dal Progetto Via Engels 17, Una Casa Per Vivere” a valere sulle Operazioni Ambito Stami Pr Fse+ Emilia Romagna 2021-2027 Progetto “Fare Ponti” di cui alla Dgr 1016/2024 e al Quadro progettuale di riferimento allegati al presente avviso.
SCADENZA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: ORE 18,00 DEL 23/01/2025
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI