In coerenza con i recenti orientamenti nazionali sull’individuazione e l’inserimento del personale nella Pubblica Amministrazione (Decreto Ministeriale del 28 giugno 2023 “Framework delle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni”), ASP Delta Ferrarese ha introdotto la valutazione delle competenze trasversali nella Procedura concorsuale per la figura dell’assistente sociale.
Per questo è stata integrata nella Commissione la psicologa del lavoro e delle organizzazioni, figura esperta di processi valutativi. Nella giornata dedicata alla prova orale la psicologa ha utilizzato strumenti e metodologie finalizzati ad accertare i requisiti psico-attitudinali e le dimensioni comportamentali di carattere trasversale relativi al ruolo di assistente sociale. Il suo intervento ha consentito di effettuare una valutazione completa di tutte competenze delle persone che hanno partecipato alla selezione e di procedere con 2 nuove assunzioni che andranno a integrare il gruppo di operatori attivi nel servizio sociale professionale di ASP del Delta Ferrarese.
Alla base di questa scelta, la consapevolezza che l’evoluzione del mondo del lavoro, sia in ambito pubblico sia privato, rende più che mai attuale e necessario porre maggiore attenzione alle competenze trasversali, intese come il set di comportamenti organizzativi che rappresentano l’espressione delle capacità trasversali e delle attitudini individuali rilevanti per svolgere “con successo” il proprio ruolo. I requisiti di ruolo non possono più limitarsi, infatti, all’insieme delle conoscenze e delle competenze tecnico-specialistiche necessarie per svolgere specifici compiti lavorativi (il “cosa” deve essere fatto). Al contrario devono essere considerare anche le dimensioni comportamentali di carattere trasversale, riferite cioè al “come” svolgere il lavoro in modo efficace.