Il nuovo Sportello Inclusione operativo presso le sedi Comunali di Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Fiscaglia (Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino), Mesola e Goro è principalmente uno Sportello Informativo e di orientamento.
Presso questi sportelli è possibile ricevere aiuto nella compilazione dei documenti, spiegazioni su dove rivolgersi per ottenere un certificato e essere orientati rispetto alle misure di contrasto alla Povertà (Assegno di inclusione), formazione professionale, ricerca attiva del lavoro, aiuto nella compilazione del proprio Curriculum Vitae, Centri per l’impiego, collocamento mirato per le persone certificate L. 68, ai Servizi di Inclusione e Mediazione Lavorativa di Asp del Delta Ferrarese, ai servizi sociali, educativi e sanitari. Si possono richiedere informazioni inerenti eventi, attività di promozione all’inclusione sociale promossi dagli Enti di Volontariato e dall’Associazionismo del territorio.
L’azione di informazione e supporto è svolta da operatori, il cui compito è quello di orientare ai servizi e indirizzare il bisogno espresso dal cittadino nella giusta direzione, se necessario supportarlo concretamente fornendo indicazioni precise sui percorsi da seguire.
L’intento è quello di favorire l’inclusione di tutte le persone in situazioni di fragilità, rimuovendo le barriere comunicative e rendendo i servizi più accoglienti per tutti in termini di comprensione e facilità di accesso, lo Sportello è ad ACCESSO LIBERO, non è necessario prendere appuntamento negli orari presenti nel volantino, sono disponibili i numeri di cellulari degli operatori, inoltre è stata messa a disposizione una mail sportelloinclusione@aspdeldeltaferrarese.it