Dal 15 febbraio presso Asp del Delta in via Resistenza 3 apre lo Sportello Caregiver, servizio dedicato ai bisogni di assistenza delle famiglie che hanno in carico persone non autosufficienti; lo sportello si pone come obiettivo quello di fornire informazioni, orientamento e supporto ai caregiver e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di assistenti familiari su questo territorio.

 

L’Azienda per i Servizi alla Persona del Delta Ferrarese ha affidato la gestione dello sportello al Consorzio TECLA, agenzia per il lavoro di cui fa parte anche la Cooperativa CIDAS. CIDAS è stata chiamata a mettere a disposizione della comunità i propri operatori e le proprie competenze per fornire questo servizio. Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Sarà possibile anche prenotare un appuntamento al numero 3703144913 o scrivendo a caregiver@aspdeldeltaferrarese.it

 

Con l’attivazione di questo nuovo servizio ASP si pone diversi obiettivi: intercettare i bisogni delle famiglie così da poter fornire un sostegno alla domiciliarità più efficace e meglio rispondente alle reali esigenze dei singoli nuclei familiari; informare e orientare le famiglie e infine istituire percorsi di formazione per assistenti familiari, così come attività di ricerca e selezione degli stessi.

 

Parallelamente all’apertura del primo sportello a Codigoro, prenderà avvio una ricerca finalizzata a rilevare le caratteristiche e i bisogni di attivazione di assistenti familiari sui territori di Goro, Mesola, Lagosanto, Comacchio, Fiscaglia e Codigoro, per una maggiore conoscenza delle specificità locali del fenomeno, la formulazione di un albo aggiornato di potenziali operatori di cura e l’individuazione del luogo per l’apertura di un secondo sportello per dare maggiori e più capillari risposte al territorio e una miglior e più qualificata cura a tutti.

 

Nella foto la cartolina che pubblicizza l’attivazione del servizio e i recapiti per contattarlo.