Garantire continuità assistenziale e supporto: è per questo motivo che ASP del Delta Ferrarese conferma la presenza dello sportello Caregiver riaffidandone la gestione a CIDAS, cooperativa sociale partner del Consorzio TECLA. Lo sportello Caregiver è un servizio dedicato ai bisogni di assistenza delle famiglie che hanno in carico persone non autosufficienti che in particolare si pone come obiettivo quello di fornire informazioni, orientamento e supporto dei familiari che se ne prendono cura. Lo sportello, aperto presso la sede di ASP in via della Resistenza 3/a a Codigoro e presso la Casa di Comunità di Comacchio, ha anche la funzione di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di assistenti familiari sul territorio.
In occasione del rinnovo, sono state inserite due novità nella progettualità: una è quella legata alla possibilità del servizio a domicilio in caso di necessità di supporto e orientamento, l’altra riguarda la creazione di un canale WhatsApp “Sportello Caregiver” per informare gli utenti.
- Per quanto riguarda la possibilità del servizio a domicilio, il Care manager svolgerà principalmente un’attività di monitoraggio e supervisione dei match conclusi tra assistenti familiari e famiglie al fine di essere di effettivo supporto ai percorsi intrapresi dalle parti. Pertanto, nello svolgimento delle sue attività potrà, su richiesta, recarsi anche al domicilio.
- Quanto al canale WhatsApp, le persone interessate potranno richiedere di essere inserite, appunto, in un canale WhatsApp gestito da CIDAS che, con cadenza periodica, condividerà contenuti video, immagini, articoli informativi e novità normative di interesse. Le informazioni personali resteranno protette e non potranno essere visualizzate dagli altri utenti iscritti. Chi è iscritto al canale potrà inoltre recuperare dalla cronologia le news già inviate.