Oggi è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La tutela e la protezione di tali diritti sono il faro del lavoro quotidiano dei professionisti che operano nel Servizio Sociale.

Da ormai 10 anni abbiamo scelto di perseguire questo obiettivo investendo nella formazione e implementazione della metodologia legata al programma P.I.P.P.I., il Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Fare nostra questa metodologia, farla diventare il nostro modus operandi, ha rappresentato un risultato importante, che ci ha portati a investire, anno dopo anno, nella diffusione capillare in tutti i Servizi per l’infanzia del territorio.

L’approccio promosso da P.I.P.P.I. sottolinea l’importanza di attuare interventi preventivi e precoci di sostegno e rafforzamento delle competenze genitoriali di famiglie in condizioni di vulnerabilità, al fine di preservare il legame tra genitori e figli e migliorare l’adeguatezza degli interventi a tutela dell’infanzia e dei bisogni dei bambini.

Questo sguardo che guida i nostri interventi non si riduce al solo micro-sistema genitore-figlio, ma a tutto il “Mondo del bambino”, ai bisogni e alle potenzialità di ogni bambino, famiglia e comunità di riferimento. Famiglie, bambine e bambini diventano protagonisti, attori indispensabili nel processo valutativo e di intervento, valore aggiunto per la costruzione di un percorso di accompagnamento pertinente ed efficace.

È questo protagonismo, questa centralità, che merita di essere sottolineato oggi, per un impegno costante e collettivo nel garantire il rispetto dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.