È stato presentato questa mattina presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio “Al tuo fianco: ‘stare’ bene insieme” il Bilancio Sociale 2022 di ASP del Delta Ferrarese, momento per fare il punto sulle attività della nostra Azienda dal 2019 a oggi, con un affondo sul 2022. Dopo i saluti del sindaco di Comacchio Pierluigi Negri sono intervenuti Davide Nardini, presidente di ASP; Marisa Anconelli, presidente di IRESS, l’Istituto regionale emiliano romagnolo per i servizi sociali e sanitari; Igor Taruffi, assessore regionale a Welfare, politiche giovanili, montagne e aree interne.

“Una bella iniziativa che dimostra la passione per chi fa questo lavoro e i risultati raggiunti – ha commentato l’assessore regionale Taruffi –. Dal valore dell’integrazione socio sanitaria all’importanza del sostegno al reddito passando per il supporto ai nuclei fragili. ASP è anche chiamata a gestire il Fondo per la non autosufficienza, importante risorsa regionale messa a disposizione dei cittadini che la regione incrementa e incrementerà. Come Regione dobbiamo sostenere le ASP con risorse economiche e umane, senza le quali i servizi non sarebbero garantiti: il percorso è avviato, ma dobbiamo assicurare continuità. La storia della nostra regione dimostra che il welfare è un investimento, e le ASP rappresentano un elemento fondamentale del welfare”.

L’incontro è stata l’occasione per conoscere meglio alcuni servizi erogati da ASP. Tra i protagonisti delle pillole video mostrate in anteprima, i residenti della CRA Nibbio di Comacchio; Mattia, un giovane in carico ai servizi sociali; i giovani di Casa e Bottega, il ristorante inclusivo di Caprile; la famiglia della signora Onelia seguita dal servizio Custode Sociale.

 

Per approfondire:

I NUMERI DI ASP

SLIDE DI Marisa Anconelli – Iress Bologna