“Ti Affido una storia” – Affido familiare e welfare di comunità – Mercoledì 25 ottobre dalle 17 a Codigoro un incontro sull’accoglienza familiare
Perché accogliere? Perché vicino a noi ci sono famiglie che hanno bisogno del nostro sostegno per superare un periodo difficile. Ci si può rendere utili dedicando tempo ed energia a seconda delle proprie capacità e disponibilità.
È possibile aiutare un bambino o un ragazzo nello svolgimento dei compiti, accompagnarlo ad attività sportive o ricreative, affiancarlo nel tempo libero facendogli vivere nuove esperienze.
È possibile affiancare un bambino e la sua famiglia aiutandoli nella gestione pratica di alcuni momenti della giornata, sostenendo il bambino, i genitori e il loro legame.
È possibile accogliere, attraverso l’affido, bambini o ragazzi provenienti da famiglie che temporaneamente non sono in grado di occuparsi di loro, per offrire la possibilità di creare legami affettivi significativi e collaborare verso il ricongiungimento.
Ottobre è il mese dell’affido familiare e Asp del Delta Ferrarese ha scelto di organizzare un momento di conoscenza e approfondimento. Affido, vicinanza solidale: di cosa si tratta? Cosa significa giuridicamente? Che tipo di impegno è previsto? Quante forme di solidarietà familiare esistono? L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre dalle ore 17 al Palazzo del Vescovo di Codigoro in occasione di “Ti Affido una storia”.
Al 31 dicembre 2022, i servizi sociali di Asp del Delta Ferrarese accompagnavano 6 minori in affido extra familiare e 9 in affido a parenti. Spiega Asp: “Chiunque, nel corso della propria vita, può trovarsi in un momento di difficoltà con la crescita dei propri figli: sapere di poter contare sulla disponibilità di altre persone – tutti possono accogliere, non esistono vincoli a priori: persone singole, coppie con o senza figli, anche non sposate; senza limiti di età e nazionalità – è un bene prezioso.
All’evento “Ti Affido una storia” sarà fornito un quadro il più completo e approfondito possibile. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Codigoro Alice Zanardi e del Presidente di Asp Davide Nardini interverranno: Alessandro Martelli, professore ordinario del Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia dell’Università di Bologna (“Welfare di comunità, famiglie e condizione giovanile”); Tiziana Mori, Coordinatrice servizi e interventi famiglie e minori – Sviluppo funzioni accoglienza, Comune di Bologna (“La comunità come rete di famiglie solidali”); Angela Mambelli, Responsabile équipe affido sovra distrettuale della Provincia di Ferrara (“L’affidamento familiare: le sue forme e possibilità”). A seguire, una famiglia affidataria condividerà la propria esperienza.
Sempre mercoledì 25 ottobre, ma alle 21, la Sala Polivalente San Pietro a Comacchio ospiterà la proiezione del film “Instant family”.
In occasione di ottobre, mese dell’affido, le biblioteche comunali di Codigoro e Comacchio esporranno una scelta ragionata di volumi e romanzi sui temi dell’affido familiare (c/o Biblioteca Giorgio Bassani di Codigoro e Biblioteca Ludovico Antonio Muratori).
Per info sugli eventi o sulle forme di vicinanza solidale, mandare una mail a info@aspdeldeltaferrarese.it o chiamare allo 0533728611.