L’appuntamento è per giovedì 12 ottobre dalle ore 16 in via Canale Ippolito 16/A a Caprile di Codigoro. Alza la serrande Casa e Bottega – Ristorazione inclusiva, locale pubblico che vedrà, in cucina e in sala, i giovani con disabilità del progetto “Vivere e coltivare autonomie”. Promosso da Asp del Delta Ferrarese due anni fa a partire da un una valutazione dei servizi sociali, “Vivere e coltivare autonomie” ha fatto emergere la necessità e l’urgenza di cogliere precise istanze lavorative sollevate dai giovani con disabilità del territorio, alla luce anche del fatto che alcuni utenti non trovassero risposte adeguate nei servizi preesistenti.
Quello che Asp decise di fare, affidandone poi la gestione alla Cooperativa Sociale Cidas, è stato promuovere un percorso laboratoriale rivolto a un gruppo di giovani adulti con disabilità nei locali della Locanda di Caprile. Scopo del progetto, assicurare il mantenimento e il potenziamento dell’autonomia della loro vita quotidiana, agevolando loro l’ingresso al mondo del lavoro a partire da un ambiente protetto. I giovani, tutti residenti nei Comuni del Delta Ferrarese, hanno avuto occasione di sperimentare la gestione di una cucina e di attività di ristorazione, oltre che la coltivazione di un orto.
Dopo questi mesi di formazione, i ragazzi sono ora pronti a occuparsi personalmente sia della preparazione di cibi e bevande, sia del servizio in sala. L’auspicio è che questa esperienza possa, in futuro, portare a nuove e stimolanti opportunità lavorative.
All’inaugurazione parteciperanno Alice Zanardi, sindaco di Codigoro e presidente dell’assemblea dei soci di Asp del Delta Ferrarese; Davide Nardini, presidente di Asp del Delta Ferrarese; Cristiano Capisani, vicepresidente Cooperativa sociale Cidas. Al termine della cerimonia sarà offerto un rinfresco realizzato dallo staff di Casa e Bottega