Avviato a maggio del 2021 il laboratorio Vivere e creare autonomie, un laboratorio pensato durante la pandemia, progettato dai servizi sociali di Asp con la disponibilità di un imprenditore della ristorazione e dell’accoglienza turistica e una associazione di genitori di ragazzi con disabilità.
Ed ecco l’idea di un laboratorio formativo rivolto a un gruppo di giovani adulti con disabilità nei locali della Locanda di Caprile. Scopo del progetto, la cui gestione è stata affidata da Asp alla Cooperativa Sociale CIDAS, assicurare il mantenimento e il potenziamento dell’autonomia della vita quotidiana, agevolando l’ingresso al mondo del lavoro a partire da un ambiente protetto. I giovani, tutti residenti nei Comuni del Delta Ferrarese, hanno occasione di sperimentare la gestione di una cucina, l’attività di sala, la coltivazione di un orto. Inizialmente un gruppo composto da 10 ragazzi, ora sono 15 e l’obiettivo è arrivare a 20.
Fin da subito la gestione del bar e del ristorante è stata affidata ai giovani disabili, con la guida e il supporto di assistenti personali competenti per raggiungere l’autonomia delle singole attività. Il gruppo si è diviso naturalmente fra attività orticole e di addestramento alla ristorazione: si è cercato di seguire le volontà e le attitudini di ognuno, pur mantenendo momenti con gruppi misti per sollecitare l’interesse anche nelle attività meno desiderate.
Il laboratorio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00, gli inserimenti e l’offerta del servizio è a cura del servizio sociale professionale di Asp del Delta Ferrarese